GRAZIE ai volontari dell'Alta Valle Pusteria

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

festa per i volontari

Riconoscimenti per i volontari del servizio “pasti a domicilio”

Mercoledì, 1° ottobre la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha invitato tutti i volontari del servizio pasti a domicilio dell'Alta Valle Pusteria a una festa comune al Binta Pub di Casies. Dopo l’aperitivo, i volontari sono stati premiati con un attestato per il loro impegno pluriennale (5, 10, 15 e persino 20 anni di volontariato). La festa fa parte di una serie di eventi con cui la Comunità Comprensoriale intende esprimere la propria gratitudine e il proprio riconoscimento ai volontari.

Nei 7 comuni dell'Alta Valle Pusteria, il servizio di consegna pasti a domicilio distribuisce ogni giorno quasi 40 pasti caldi. Il compito è svolto da complessivamente 46 volontari che, oltre a un pasto caldo, portano nelle case anche una parola gentile, tanto umorismo e qualche notizia dal paese. Complessivamente ci sono sei turni, che i volontari si suddividono tra loro. Ritirano i pasti al ristorante Holbzeit, alla mensa della scuola media di Dobbiaco, alla casa di riposo di Villabassa, all'Hotel Hell e al ristorante Binta Pub e li portano a casa alle persone assistite. Questo impegno volontario non solo è inestimabile, ma rende possibile prestare il servizio pasti a domicilio.

Durante la cerimonia, il 1° ottobre è stato espresso ringraziamento e apprezzamento ai volontari per la loro attività. “Ci si può fidare al 100% dei nostri volontari”, ha affermato ad esempio Irmgard Kahn, responsabile del servizio di assistenza domiciliare dell'Alta Valle Pusteria. “Se un volontario si ammala, è lui stesso a organizzarsi per trovare un sostituto”, ha aggiunto Kahn, elogiando i volontari.

Anche il Presidente della Comunità Comprensoriale, Robert Alexander Steger, e il direttore dei servizi sociali, Patrick Psenner, si sono uniti alle parole di ringraziamento. Entrambi hanno convenuto che, il fatto che questo servizio funzioni così bene da oltre 20 anni insieme ai volontari, è un bel segno di solidarietà nella società.


Poiché è difficile motivare nuove persone a prestare servizio volontario, la Comunità Comprensoriale è lieta che i volontari impegnati lo facciano con tanta gioia ed entusiasmo. Il signor Johann Jud, che da oltre 20 anni consegna pasti a domicilio come volontario, afferma: “Bisogna fare cose buone affinché il bene esista”. Un slogan molto bello e appropriato.

Consegnate le onorificenze, tutti hanno potuto gustare una deliziosa pizza e trascorrere alcune ore in piacevole compagnia, durante le quali sono stati raccontati alcuni aneddoti e storie degli anni passati del servizio di pasti a domicilio in Alta Pusteria. Nel complesso è stata una festa di ringraziamento e riconoscimento molto riuscita.


Cerchiamo volontari

Il servizio “pasti a domicilio” è sempre alla ricerca di volontari. Le persone interessate possono scrivere all'indirizzo mail freiwillige@bzgpust.it oppure telefonare la mattina da lunedì a venerdì al numero 0474 412948 oppure 0474 412943. 

07/10/2025

ITA